Fiumi amazzonici al livello più basso degli ultimi 121 anni Periodico Daily

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non si vedeva da oltre 120 anni! Lunedì 16 ottobre, i fiumi nel cuore della foresta amazzonica in Brasile sono scesi ai livelli più bassi di sempre. Nella città di Manaus, il livello dell’acqua alla confluenza del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni era di soli 13,59 m… rispetto ai 17,60 m di un anno prima. Il precedente record era stato stabilito nel 2010. Secondo il Ministero della Scienza brasiliano, questa storica siccità è dovuta al fenomeno El Niño, apparso a metà anno. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altri media

Le acque del principale porto fluviale ‌del Brasile, situato nella foresta pluviale amazzonica, hanno raggiunto livelli minimi storici, bloccando le navi e interrompendo l’approvvigionamento di beni essenziali ai villaggi remoti‌ dello stato dell’Amazonas. (Meteo Giornale)

Lunedì 16 ottobre, nel cuore della foresta pluviale brasiliana, il Rio delle Amazzoni è sceso al livello più basso in oltre un secolo, mentre una siccità record sconvolge la vita di centinaia di migliaia di persone e danneggia l'ecosistema della giungla. (La Stampa)

L'Amazzonia sta soffrendo per siccità: 100 delfini rosa morti Emergenza siccità in Amazzonia. La foresta pluviale più importante del nostro Pianeta sta vivendo un momento di grande crisi. L'assenza di piogge stanno paralizzando i commerci fluviali e mettendo in isolamento le popolazioni indigene senza contare gli ingenti danni alla fauna locale e all'ambiente. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questo grande fiume sudamericano è stato fortemente influenzato dall’attuale crisi idrica che sta avendo gravi conseguenze sull’ecosistema e sulla vita di centinaia di migliaia di persone. La siccità record in Brasile ha colpito duramente il Rio delle Amazzoni, causando il livello d’acqua più basso mai registrato in oltre un secolo. (Lega Nerd)

L’Amazzonia è dilaniata da una siccità storica che sta mettendo a dura prova la vita di interi villaggi nonché l’ecosistema della foresta pluviale. (Icona Clima)