Francia, esplode la crisi: i licenziamenti di Michelin e Auchan e il fallimento della strategia Macron sull'industria
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A PARIGIIn un quadro complessivo di grande difficoltà dell’economia francese, vicina alla recessione, due grandi imprese simbolo del capitalismo d’Oltralpe – Michelin e Auchan - annunciano chiusure e tagli del personale.Il produttore di pneumatici Michelin ha annunciato ai dipendenti degli stabilimenti di Cholet e Vannes la cessazione dell’attività «al più tardi all'inizio del 2026». (Corriere della Sera)
Su altre testate
Cattive notizie per Michelin, la quale si prepara a mettere il sigillo entro il 2026 sulle fabbriche di Cholet e Vannes, dove al momento lavorano 1.254 dipendenti. (Auto.it)
Giornata nera in Francia per l'occupazione. Michelin ha previsto di chiudere entro il 2026 due fabbriche a Cholet (Maine-et-Loire) e a Vannes (Bretagna) tagliando 1.254 posti di lavoro. (Secolo d'Italia)
Alcuni potranno accedere al pensionamento anticipato, altri potrebbero scegliere un sostegno per i trasferimenti interni o essere ricollocati e, secondo la società, questa sarà la soluzione per la maggior parte con “un indennizzo per eventuali gap retributivi fino a 400 euro lordi al mese per tre anni”. (RSI.ch Informazione)
Il fornitore automobilistico tedesco Schaeffler ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa e la chiusura di due stabilimenti. «Questa è la risposta dell'azienda al difficile contesto di mercato, alla crescente concorrenza globale e alla continua trasformazione, in particolare nel settore dei fornitori automobilistici», ha spiegato in una nota il gruppo, specialista in cuscinetti per l'industria automobilistica. (Il Messaggero - Motori)
La crisi dell’auto ora spaventa anche le catene che ruotano attorno alle quattroruote. Il fornitore tedesco Schaeffler segherà 4.700 posti di lavoro in Europa a causa della debolezza del suo business industriale e del crollo delle auto elettriche: circa 2.800 riguarderanno la Germania ma si teme anche per un sito italiano nel Novarese. (Il Fatto Quotidiano)
Questa mossa fa parte di un piano di riorganizzazione pensato per rispondere alla scarsa domanda in Europa e all’agguerrita concorrenza dei produttori asiatici a basso costo. La big francese degli pneumatici, Michelin, ha annunciato che entro l’inizio del 2026 chiuderà due stabilimenti in Francia, una decisione che interesserà 1.254 posti di lavoro. (Il Sole 24 ORE)