Mosca rivendica l'avanzata a Bakhmut: occupato un nuovo villaggio in Ucraina orientale

Più informazioni:
Ucraina

Roma, 7 lug. – La Russia ha annunciato di aver preso il controllo di un altro villaggio nell’oblast di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Unità dell’esercito russo “hanno liberato la località di Chigari, nel distretto di Bakhmut, nella Repubblica popolare di Donetsk”, uno dei territori ucraini annessi alla Russia nel settembre 2022, ha affermato il ministero della Difesa russo in un messaggio su Telegram (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Non si sono registrate vittime né feriti. Durante la guerra in Ucraina i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto più di 550 aerei, 180 elicotteri e 27.000 droni nemici. La difesa aerea russa ha distrutto nella notte dieci droni lanciati su Rostov sul Don, nella Russia meridionale. (Corriere della Sera)

Nell’ospedale pediatrico bombardato a Kiev: “C’erano oltre 600 bambini malati, ora siamo senza corrente” L’ospedale ucraino è stato totalmente evacuato ed ora è il momento della conta dei danni. Al momento la struttura si trova senza corrente elettrica e diversi volontari stanno cercando di togliere i detriti e rimettere in funzione i reparti meno danneggiati. (Fanpage.it)

Così, almeno, sostengono alcuni esperti e funzionari ucraini. Per la sua realizzazione sarebbero state utilizzate diverse componenti occidentali, molte delle quali provenienti dagli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)

Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta | Droni su Krasnodar, nel sud della Russia, sei feriti tra cui 2 bambini

Red – (Notizie Geopolitiche)

E' quanto ha fatto sapere l'aeronautica militare ucraina. La notte scorsa, le forze di difesa antiaerea dell'Ucraina hanno in parte respinto un attacco russo di ampia portata diretto su 12 regioni, abbattendo 24 droni di fabbricazione iraniana. (Sky Tg24 )

Il bombardamento dell’ospedale pediatrico a Kiev ad opera dei russi è una false-flag montata ad arte per il summit NATO. (Farodiroma)