Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici, nuovi dati ed evidenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week (WAAW), la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre. L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica (AMR) e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni causate da agenti resistenti agli antimicrobici. (Frosinone News)
Se ne è parlato anche su altri media
In Europa ogni anno si registrano più di 670 mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: sono la causa di oltre 35 mila decessi e un terzo di questi, circa 12mila, avviene in Italia. Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. (leggo.it)
Il tema di quest'anno è "Educare. Anche il Veneto partecipa, dal 18 al 24 novembre 2024, alla Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antimicrobici, iniziativa promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno per sottolineare l'importanza di un utilizzo corretto e responsabile degli antibiotici. (Tiscali Notizie)
"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". (La Repubblica)
Il nostro Paese detiene il triste primato per numero di morti a causa dell’antibiotico-resistenza (AMR): ben 12mila l’anno. Eppure tra le 135mila e le 210 mila infezioni ospedaliere si potrebbero evitare con maggiori accorgimenti igienici che, se fossero osservati, salverebbero circa duemila vite ogni anno. (Corriere della Sera)
"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Oltre 35mila decessi in Europa e circa 11 mila in Italia. Sono le vittime dell’ antibiotico resistenza. Servizio di Cesare Cavoni (TV2000)