Meteo ottobre: arriverà l’ottobrata e l’alta pressione mangia autunno?
L’ottobrata e l’alta pressione “mangia autunno” sono le due parole che fanno più paura agli appassionati di meteo che non sopportano il caldo fuori stagione e le stagioni che non fanno il loro reale decorso. Fatta questa premessa, cercheremo di rispondere a questa domanda osservando ciò che oggi i modelli di previsione indicano per il proseguimento del mese di ottobre. Stando alle attuali proiezioni modellistiche, si può avere, per almeno la prima metà del mese di ottobre, il cuore in pace di non inciampare in lunghi periodi di dominio dell’alta pressione e ottobrate fuori da ogni logica. (Tempo Italia)
Su altri giornali
In un attimo si può passare dal tepore estivo ai primi freddi autunnali, spesso senza preavviso. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)
Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. (Meteo Giornale)
Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. (Tempo Italia)
Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. (Meteo Italia)
Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)
Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia. (Tempo Italia)