Guida Michelin 2025: stelle per cinque ristoranti in Campania
Un nuovo tre stelle: 12 Apostoli di un veterano della cucina italiana come Perbellino e due nuovi due stelle, Villa Elena nel Bergamasco e Campo de Drago a Montalcino sotto la supervisione di Bartolini, ormai lo chef preferito dalla Michelin. In Italia. Sono tre i ristoranti fra Napoli e provincia che perdono la stella di cui due in città, Palazzo Petrucci e il Comandante dell’Hotel Romeo mentre, atteso, sparisce Mammà a Capri diventato pizzeria. (ilmattino.it)
Su altri media
Due stelle a Villa Elena A Bergamo new entry nella categoria dei due Stelle Michelin. Il riconoscimento va allo chef Marco Galtarossa e al ristorante Villa Elena in Città Alta. "Il recente trasferimento sembra aver dato nuova linfa a questo giovane chef che propone una cucina moderna che valorizza gli ingredienti del territorio attraverso una ricerca meticolosa e una presentazione artistica - spiegano da Michelin Italia -. (BergamoNews.it)
Con l'avvicinarsi della cerimonia che svelerà le nuove stelle e stelle verdi della Guida Michelin Italia 2025, in programma a Modena per il 5 novembre, sono stati rivelate le sedici insegne che hanno ricevuto i nuovi Bib Gourmand, portando il totale degli indirizzi segnalati sul territorio italiano a 250. (Corriere della Sera)
Né che avvenisse il miracolo di un macaron a Diego Rossi di Trippa o Paolo Gori di Da Burde, ché per i prodigi ormai l’abbiamo capito, a Parigi non sono attrezzati. Ma era lecito aspettarsi un po’ più coraggio dall’edizione 2025 della Rossa, presentata con grande pompa e qualche gaffe (vedi l’inversione dei nomi di Roberto Di Pinto ed Enrico Croatti da parte della trepidante presentatrice) sul palco del Teatro Pavarotti-Freni di Modena, davanti ai loggionisti gastronomici poco avvezzi a contestare. (Gambero Rosso)
Come da tradizione è stata assegnata una prima Stella a coloro che si sono distinti per l’eccellenza nell’esecuzione dei piatti, due Stelle per le ristorazioni raffinate in cui è emersa inconfondibilmente la mano dello chef e tre per la cucina superlativa, oltre alle consuete Stelle rosse che premiano la qualità e alle Stelle verdi che dal 2020 premiano la sostenibilità. (Il Centro)
Una cucina moderna e rispettosa del gusto dove emerge un’ancor più alta definizione dei sapori, suggellata da una pasticceria sempre a grandi livelli. Le nuove Stelle della Guida MICHELIN Italia 2025 sono l’emblema di una ristorazione ricca di talenti e ottime realtà. (Guida MICHELIN)
Si è svolta al Teatro comunale Pavarotti di Modena, nel cuore della Food Valley, la presentazione della Guida Michelin Italia 2025. (Corriere della Sera)