Mutui, richieste e importi in aumento, il confronto fra tasso fisso e variabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna ECONOMIA

Arrivano segnali positivi dal mercato dei mutui; secondo l’osservatorio congiunto Facile.it-Mutui.it, nei primi sei mesi dell’anno le richieste di finanziamenti raccolte online sono cresciute del 15% rispetto allo stesso periodo del 2023. Sebbene il mercato sia ancora lontano dai livelli raggiunti negli anni precedenti e le erogazioni ancora sottotono (-13% nei flussi finanziati nel primo trimestre 2024 secondo Assofin), la ripresa della domanda fa ben sperare per un secondo semestre con valori in crescita anche sul fronte dei finanziamenti concessi alle famiglie per acquistare casa. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

BOLOGNA – Primi segnali positivi dal mondo mutui. Dopo il calo provocato dall’aumento dei tassi d’interesse, nei primi sei mesi del 2024 in Emilia-Romagna la richiesta di finanziamenti per acquistare casa è cresciuta del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre cresce anche l’importo richiesto (del 2%) e il valore medio degli immobili oggetto di mutuo (+1%). (La Repubblica)

Nei primi sei mesi del 2024 in Veneto la richiesta di finanziamenti per l'acquisto di una casa è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023, accompagnata da incrementi sia dell'importo medio (132 mila euro, +3%), sia del valore degli immobili oggetto di mutuo (201.400, +3%). (ilgazzettino.it)

Lo scenario emerge dall'ultimo report diffuso dall'osservatorio congiunto Facile.it - Mutui.it. A livello regionale nei primi sei mesi del 2024 la richiesta di finanziamenti è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023. (ilgazzettino.it)

REDAZIONE Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nei primi sei mesi dell’anno, l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Belluno è stato di 128.774 euro, il secondo valore più basso rilevato in Veneto. (Radio Più)

Nei primi sei mesi dell’anno l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Rimini è stato pari a 145.665 euro, il secondo valore più alto rilevato in Emilia-Romagna. I dati emergono dall’analisi di Facile. (News Rimini)

La classifica delle province Guardando ai dati delle richieste a livello provinciale emerge che l’area dove è stato rilevato l’importo medio più alto è quella di Bologna (146.382 euro), seguita da Rimini (145.665 euro) e Forlì-Cesena (137.318 euro). (il Resto del Carlino)