Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.6 a Sora (FR) nella regione Lazio, i dettagli
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 21:32:52 del 25 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Sora (FR) nella regione Lazio. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 13.5 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri media
Il , un terremoto di magnitudo 9,1 colpì le acque al largo di Sumatra, scatenando uno tsunami devastante che colpì le coste di diversi paesi dell’Oceano Indiano. Le immagini di distruzione e morte rimasero impresse nella memoria collettiva, con un numero di vittime che si stima possa aver superato le 300.000 unità. (Notizie.it )
La nuova puntata di "Sapiens - Un solo pianeta" ha come titolo "Apocalisse tsunami": tema centrale è il devastante tsunami del 26 dicembre 2004, che colpì l’Oceano Indiano provocando circa 230.000 vittime, rendendolo la più grave catastrofe naturale dell'ultimo secolo. (Today.it)
Teizo Terasaka e la moglie Keico seduti su ciò che resta della loro casa a Rikuzentakata nella prefettura giapponese di Iwate - Ansa (Avvenire)
ISOLE SURIN (THAILANDIA). È la mattina di Santo Stefano del 2004 e si prepara una nuova giornata di lavoro e di vacanza nei paradisi tropicali dell’oceano Indiano. (La Stampa)
“Montagne di cadaveri come effetto di bombe atomiche, scene che evocavano l’olocausto. Fu di una potenza inaudita la scossa sismica del 26 dicembre 2004. Il numero delle vittime dello tsunami saliva di minuto in minuto, impossibile tenere il conto ma avevamo un compito: dare un’identità a quei corpi”: è il racconto all’Ansa di Carlo Maria Oddo, medico legale dell’Arma dei Carabinieri, oggi generale di Brigata, inviato a Phuket per identificare le vittime italiane. (MeteoWeb)
Uno spettacolo di teatro e canzoni per parlare dello tsunami che vent’anni fa devastò il sud est asiatico, attraverso i ricordi di chi visse di persona la tragedia. Questa la proposta della compagnia Vidiemme, che calcherà il palco del teatro Fernandi di Valperga in via Verdi 19/13 giovedì 26 dicembre alle ore 18, in collaborazione con Andrea Lazzero di Toradio, in arte Frisk, come voce narrante e con la partecipazione di Alex Loggia, già chitarrista degli Statuto e padre degli Omini. (La Sentinella del Canavese)