Parte la campagna antinfluenzale, come capire se è influenza o Covid

Parte la campagna antinfluenzale, come capire se è influenza o Covid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Guardando all’Australia, che l’ha già sperimentata come la seconda stagione più brutta degli ultimi 10 anni, soprattutto a causa della variante virale A/H3N2, quella in arrivo in Italia “sarà un’influenza pesante”. Lo annunciano gli esperti mentre la campagna antinfluenzale apre ufficialmente le porte. L’anno scorso, secondo il rapporto di sorveglianza epidemiologica RespiVirNet coordinato dall'I… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

«È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare prima. (ilgazzettino.it)

L'analisi è del professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (RagusaNews)

Influenza stagionale, sarà la peggiore degli ultimi 10 anni: allevia i sintomi respiratori così, benefici immediati

Dai dati che arrivano dall’Australia e dal Sud Africa, dove l’ondata arriva prima, sarà ancora più impegnativa di un anno fa, benché già la stagione 2023-2024 sia risultata la peggiore da quando esiste un Sistema di Sorveglianza Integrata (oggi si chiama RespiVirNet) con 15 milioni di italiani a letto o, addirittura, 20 milioni. (OGGI)

"Non a caso, al ministero della Salute l'osservazione viene effettuata con RespiVirNet", sistema di sorveglianza integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori, "e con il sostegno dell'Istituto superiore di sanità". (Adnkronos)

Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi. In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. (Butta La Pasta)