Parte la campagna antinfluenzale, come capire se è influenza o Covid

Guardando all’Australia, che l’ha già sperimentata come la seconda stagione più brutta degli ultimi 10 anni, soprattutto a causa della variante virale A/H3N2, quella in arrivo in Italia “sarà un’influenza pesante”. Lo annunciano gli esperti mentre la campagna antinfluenzale apre ufficialmente le porte. L’anno scorso, secondo il rapporto di sorveglianza epidemiologica RespiVirNet coordinato dall'I… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

«È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare prima. (ilgazzettino.it)

Il primo caso individuato lo scorso 9 ottobre a Novara ha dato il via alla stagione dell'influenza che quest'anno, a detta degli esperti, si annuncia piuttosto pesante. Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. (Io Donna)

Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?

Pochi giorni fa, a Novara, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria, è stato individuato il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. "A seguito della tipizzazione molecolare il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm”, hanno spiegato i sanitari. (Sky Tg24 )

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere particolarmente dura a causa dell'influenza australiana. La prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione, è fondamentale per ridurre il numero di infezioni e le possibili complicanze. (leggo.it)

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)