Eurovita è salva: da novembre finisce il blocco ai riscatti di 400 mila consumatori. Ora tutto passa alla maxi-newco

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FIRSTonline ECONOMIA

La nuova Cronos Vita, costituita dai cinque grandi player assicurativi, diventerà la nuova controparte dei circa 400.000 clienti della società in dissesto – L’impegno dell’Ivass Il caso Eurovita è risolto. I suoi clienti, se vorranno, potranno chiedere, a partire da novembre, il riscatto delle loro polizze che erano state tenute sotto chiave dallo scorso 6 febbraio dall’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) per evitare il tracollo della compagnia. (FIRSTonline)

Su altre fonti

Come si legge su Plus24, in settimanam sono stati firmati, in più step, gli accordi vincolanti che prevedono, tra l'altro, il passaggio del compendio aziendale (personale e piattaforme operative) oltre alle polizze per oltre 15 miliardi (ai valori di fine 2022) alla newco Cronos Vita, partecipata al 22,5% ciascuno da Intesa Vita, Generali, Poste Vita e Unipol e al 10% da Allianz. (Advisoronline)

Alla fine, quindi, la quadra è stata trovata, anche con la definizione di finanziamenti e garanzie, oltre al ruolo delle banche distributrici. (Bluerating.com)

Sono infatti stati firmati gli accordi vincolanti che prevedono, tra l'altro, il passaggio del compendio aziendale rappresentato dalle polizze di 400mila risparmiatori alla newco Cronos Vita, controllata dalle cinque principali assicurazioni italiane. (la Repubblica)

Il negoziato proseguiva da giorni su dettagli tecnici ed è arrivato alla conclusione, creando i presupposti per rispettare la fine del blocco dei riscatti delle polizze a inizio novembre. (Corriere della Sera)

Nell’incontro tenutosi con Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, ha comunicato alcune importanti novità. (Adinews)

Secondo Federconsumatori Ferrara le comunicazioni offerte danno conferma sul buon esito della vicenda, “infatti, rispettando i tempi previsti è stata costituita tra le cinque compagnie aderenti all’iniziativa la nuova società “Cronos Vita” che, una volta acquisite le autorizzazioni da parte di Ivass, entro il 31 ottobre subentrerà nell’intero compendio di Eurovita”. (Estense.com)