Il cambio di stagione porta all’aumento dei virus influenzali: “No agli antibiotici, sì ai vaccini”

Il cambio di stagione porta all’aumento dei virus influenzali: “No agli antibiotici, sì ai vaccini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LecceSette SALUTE

Con l’arrivo della stagione fredda, aumenta il rischio di contrarre la tanto temuta influenza. Ogni anno, in Italia si verificano epidemie che iniziano in autunno e raggiungono il picco durante l’inverno, con un impatto significativo sulla sanità pubblica, reso evidente dall’aumento degli accessi al pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri soprattutto di soggetti fragili. L'influenza è un'infezione respiratoria acuta causata da virus influenzali, principalmente di tipo A e B. (LecceSette)

La notizia riportata su altri giornali

Può capitare, infatti, che diminuisca l'appetito. Il picco dell'influenza australiana sta per arrivare. (ilmessaggero.it)

Il virus dell’influenza australiana H3N2 è uno dei sottotipi di virus dell’influenza stagionale A diffuso a livello globale: in Italia, i primi casi di influenza indicano che la circolazione virale è già iniziata, con sintomi tipici, come febbre alta, tosse e mal di gola. (Fanpage.it)

"È necessario tenere alta la guardia", ha spiegato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit). L’autunno entra nel vivo, si avvicinano i mesi più freddi e arriva anche la stagione dei virus influenzali. (La Gazzetta dello Sport)

L’influenza è arrivata, in una settimana 36.000 casi

Il virus H3N2 (noto come ‘australiano’), che nell’emisfero australe ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni, è arrivato in Italia ma al momento i casi sono sporadici (Piemonte e Lombardia). (La Provincia di Cremona e Crema)

Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. (RaiNews)

Rieccola. E non parliamo ancora di influenza ma di sindromi simil-influenzali, che preparano il terreno all’attacco frontale del vero e proprio virus sta… (La Stampa)