Bergamo, il momento dell'estrazione delle speleologa fuori dalla grotta

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

È stata portata fuori dalla grotta alle 2.59 Ottavia Piana la speleologa di 32 anni, rimasta bloccata da sabato scorso nella grotta Abisso Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Lo rende noto il Soccorso alpino e speleologico. La donna è stata trasportata in elicottero presso l'Ospedale di Bergamo. "Era stanca, provata ma sempre lucida", ha raccontato uno dei soccorritori. Le operazioni di salvataggio si sono protratte ininterrottamente per 75 ore. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Poi stoppa le critiche: "Ingiuste le critiche nei confronti di chi fa un lavoro scientifico" Mauro Guiducci, vice presidente CNSA, spiega le difficoltà riscontrate nell'operazione di soccorso della speleologa Ottavia Piana. (La Repubblica)

Si è aperto con una foto di gruppo e la gioia dei soccorritori dopo 80 ore di lavoro, senza pause, l’incontro con la stampa di stamattina a Fonteno, in provincia di Bergamo, al termine delle operazioni di salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata in una grotta per più di 3 giorni. (Il Fatto Quotidiano)

Ottavia Piana, la 33enne speleologa bresciana, feritasi, sabato 14 dicembre, mentre esplorava l'abisso Bueno Fonteno. Nelle immagini i momenti del trasporto della barella in superficie. (L'Eco di Bergamo)

Ottavia Piana, la speleologa di Adro è tornata in superficie: i video del salvataggio

Noi dobbiamo rispettare dei protocolli per ridurli il più possibile”. “L'avventura per noi fa parte del gioco, ma non siamo quelli che cercano l'avventura, quelli che sanno sopravvivere ai grandi rischi. (La Nuova Sardegna)

L'operazione si è conclusa alle 2.59 di martedì notte, con l'annuncio di Alberto Gabutti, della direzione nazionale del soccorso alpino e speleologico: "Ottavia è in salvo, finalmente!". L'incubo è finito. (la Repubblica)

Ottavia Piana, la speleologa di Adro è tornata in superficie: i video del salvataggio. "Ottavia Piana, la nostra concittadina, è finalmente tornata in superficie grazie al grande lavoro svolto dagli speleologi e dalle squadre di soccorso - queste le parole del sindaco di Adro Davide Moretti - Il suo impegno nello studio del mondo sotterraneo, un ambito tanto affascinante quanto complesso, merita il massimo sostegno e apprezzamento da parte della nostra comunità. (Prima Brescia)