Gli effetti a sinistra. Il Pd traina il risultato. Ma da solo non basta

Di Cosimo Rossi "La politica si misura alle elezioni. E finché Schlein vince tutto quello stesso partito che non l’ha votata starà con lei. Dopodiché il Pd è un animale strano, che ha digerito e poi espulso prima Bersani, poi Renzi e tutti gli altri, da Letta a Zingaretti. E così continuerà a fare". Non c’è voce più saggia di quella di chi ha messo a disposizione la propria professionalità al partito del Nazareno per aver contezza dello stato stato dell’arte nel Pd. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La segretaria conferma la linea del campo largo, ma già si fissano riunioni di corrente. Alcuni dem tentati dalla vocazione maggioritaria: «Però non ci metteremo di traverso» Schlein: “Avanti uniti. E sulla Consulta dialogo con il governo” (La Stampa)

"Il 2024 è stato un lungo anno elettorale e noi siamo soddisfatti perché si sta vedendo che un'alternativa alla destra c'è. Meloni, stiamo arrivando". (Secolo d'Italia)

E dimostrano, come uno dei suoi fedelissimi ha detto sorridendo a Elly Schlein, durante il festoso tragitto dall’Emilia-Romagna in cui aveva appena festeggiato Michele de Pascale all’Umbria dove bisognava celebrare il successo di Stefania Proietti, che «in fondo la maledizione del Pd è la stessa da sempre, l’unico tratto rimasto identico dalla sua fondazione: c’è sempre un problema, anche quando si vince». (Corriere Roma)

Regionali, Schlein: abbiamo vinto con l'unità. Pesano tagli Governo

All'indomani del successo in Umbria e Emilia Romagna, Elly Schlein non cambia la sua prospettiva "testardamente unitaria" sul futuro del fronte progressista. Una vittoria "di tutte le forze progressiste che hanno contribuito a costruire l’alternativa". (Civonline)

Roma, 19 nov. – “Abbiamo saputo vincere con l’umiltà e l’unità”: è questa la lettura di EllY Schlein sui risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. (Agenzia askanews)

Intervistata da Repubblica, la segretaria del Pd punta il dito sulle scelte della maggioranza governativa nazionale: "Mai - afferma - mi avete sentito caricare di valenze nazionali le elezioni regionali e non lo farò neanche ora. (Tiscali Notizie)