VIDEO: Coldiretti: "Raccolta riso condizionata da meteo". Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia

VIDEO: Coldiretti: Raccolta riso condizionata da meteo. Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Coldiretti: "Raccolta riso condizionata da meteo". Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia E' scattata in Italia la raccolta del riso ma il maltempo condiziona la produzione, azzerando di fatto l'incremento delle superfici coltivate registrato ad inizio 2024. Dalle prime stime la raccolta si dovrebbe mantenere sui livelli del 2023, nonostante l'incremento del 7% dei terreni seminati che aveva portato la superficie a 226mila ettari, invertendo una tendenza al ribasso che durava da ben tre stagioni. (il Giornale)

Su altre fonti

Il Gruppo è fra i partecipanti a “Divinazione - Expo 24” con “Casa Amadori”, nella piazza del Duomo di Ortigia, per un viaggio alla scoperta delle proposte proteiche di Amadori - The Italian Protein Company e della sua filiera avicola, integrata e italiana. (il Resto del Carlino)

"Inizia oggi a Siracusa Divinazione, l'Expo legato al G7. Un G7 aperto, che parla dei problemi dell'agricoltura e delle tante soluzioni che noi italiani abbiamo messo in campo, in nome della qualità, della tecnologia, dell'innovazione, del rispetto per la natura che hanno i nostri agricoltori e i nostri pescatori. (Civonline)

– “È necessario adottare strategie condivise che possano portare a un equilibrio tra sviluppo economico, sostenibilità ambientale e benessere sociale. Garantire incentivi mirati e promuovere politiche fiscali e contributive che supportino le imprese di distribuzione significa sostenere l’intera filiera agroalimentare, tutelare la qualità dei prodotti e favorire l’innovazione, necessaria per affrontare le nuove sfide tecnologiche e ambientali. (Agenzia askanews)

Siccità: Lollobrigida, 'verificare i fondi vadano spesi, opere di 30 anni e mai inaugurate'

Si è aperto l’Expo DiviNazione, la vetrina delle eccellenze italiane nella cornice di Ortigia, a Siracusa, che anticiperà il G7 Agricoltura, in programma dal 21 al 29 settembre. (BlogSicilia.it)

«Se le cose quest’anno andranno come noi crediamo le esportazioni di prodotti agroalimentari varrà fino a 70 miliardi di euro euro. L’agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto». (Giornale di Sicilia)

"Bisogna realizzare le infrastrutture che permettano di accumulare acqua quando piove, perché quando ci sono le bombe d'acqua questa va via e non viene assorbita dal suolo. Bisogna lavorare per togliere burocrazia, verificare che i fondi vadano spesi. (Civonline)