LIBANO. Spie in carne e ossa e non dispositivi elettronici dietro l’assassinio di Hassan Nasrallah

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print della redazione Pagine Esteri, 1 ottobre 2024 – Mentre Israele avvia l’invasione del Libano del sud cercando di approfittare della apparente vulnerabilità di Hezbollah, decapitato in pochi giorni dei suoi leader politici e militari, i media libanesi riferiscono indiscrezioni sulle indagini in corso riguardanti l’assassinio di Hassan Nasrallah, il segretario generale del movimento sciita, compiuto venerdì scorso da Israele. (Pagine Esteri)

Se ne è parlato anche su altri media

Usa avvisano l'Iran: "Non intervenite o ci saranno conseguenze" È cominciata l’operazione Northern Arrows. Le truppe di terra di Israele hanno varcato il confine e sono entrate in Libano per continuare la guerra contro Hezbollah (Virgilio Notizie)

È la prima volta che Israele attraversa il confine con il Libano dal 2006. Nel 2006, dopo un'aspra guerra durata un mese tra lo Stato ebraico ed Hezbollah, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite votò all'unanimità una risoluzione (la 1701) per porre fine al conflitto. (ilmessaggero.it)

Come confermano anche le ultime operazioni militari di Tel Aviv, pur non essendo una frontiera riconosciuta a livello internazionale è questo l’unico ostacolo, per quanto semplice da oltrepassare, per evitare l’innesco di nuovi conflitti tra Israele e il Paese dei Cedri. (Il Fatto Quotidiano)

Nasrallah, ultimo addio è un mistero: verso sepoltura in luogo segreto in Libano

Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e la risposta militare di Israele a Gaza, il Medio Oriente è di nuovo sull'orlo della deflagrazione. In Libano, i noti attacchi "dei cercapersone" attribuiti da Israele, per colpire membri di Hezbollah, hanno provocato la rappresaglia della milizia sciita, che a sua volta ha scatenato l'offensiva di Netanyahu nel sud del Libano. (Arte.tv)

Israele lancia l’operazione di terra in Libano. Le forze di difesa specificano di aver iniziato attacchi mirati contro Hezbollah. Raid israeliano anche su un campo profughi nel centro della striscia di Gaza. (TV2000)

Sepoltura il prima possibile, prevede la tradizione islamica. Ma ancora non si sa nulla dell'ultimo addio a Hasan Nasrallah, leader degli Hezbollah libanesi, ucciso in un raid israeliano a Beirut venerdì scorso. (Adnkronos)