Cub Trasporti. Lo sciopero cancella 70 voli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Sono stati 84 i voli cancellati ieri, tra Malpensa e Linate, 70 nello scalo varesino, 14 al Forlanini per lo sciopero di 24 ore nel settore handling proclamato da Cub Trasporti, coinvolto il personale di Airport, Aviapartner, Sea e Swissport. Per Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl e Flai l’astensione ha riguardato i lavoratori di Ags Handling operativi a Malpensa. In mattinata dalle 10,30 alle 13 si è svolto un presidio a Linate davanti alla palazzina della Sea. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

AdB e le società di handling sullo scalo hanno una loro specifica contrattazione di secondo livello, oltre il CCNL applicato, ed erogano specifici trattamenti e premi di risultato ai propri dipendenti. (Italiavola & Travel –)

Trentratrè voli in partenza cancellati su 105 programmati (il 30%) all'Aeroporto di Bologna, dove è in corso lo sciopero dei lavoratori di AdB e delle società di handling a sostegno della richiesta dei sindacati di istituire un premio di sito che redistribuisca tra gli addetti dello scalo gli utili realizzati dal Marconi grazie alla ripresa del traffico aereo. (La Repubblica)

Lo fa sapere la società di gestione dello scalo Fa (Forlì Airport) parlando appunto dello sbarco nel capoluogo della Romagna di dieci collegamenti extra, tutti di Ryanair, con arrivi e partenze da e per Barcellona, Reggio Calabria, Londra Stansted, Breslavia, Corfù, Berlino, Charleroi, Manchester, Vienna. (Corriere Romagna)

Gli aeroporti più «colpiti» dalle agitazioni risultano quelli di Milano Malpensa, Venezia e Bologna da una prima analisi della programmazione prevista. Quasi 40 mila persone sono state avvisate nei giorni scorsi delle partenze annullate secondo le stime del Corriere. (Corriere della Sera)

A causa dello sciopero aerei, proclamato per martedì 24 settembre 2024, dei lavoratori del trasporto aereo, del comparto aereo e delle società di Handling aeroportuale, alcuni voli di ITA Airways sono stati cancellati e altri potrebbero essere ritardati. (Trasporti-Italia.com)

Un'agitazione di 24 ore che ha avuto e avrà conseguenze su numerosi voli programmati a causa delle rimostranze di cui si sono resi protagonisti gli operatori degli handler e della vigilanza di alcuni dei più importanti aeroporti italiani, quali Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Olbia, Bologna e Venezia, ai quali si è unito anche il personale navigante della Wizzair Malta Limited. (il Giornale)