Meteo Catania, previsioni da Lunedì 25 a Mercoledì 27 Novembre

Lunedì, 25 Novembre 2024 Il tempo a Catania lunedì sarà caratterizzato da cielo sereno per l’intera giornata. La temperatura si attesterà intorno ai 11.1°C nelle prime ore del mattino, raggiungendo i 18.4°C durante il pomeriggio. L’umidità si manterrà costante tra il 46% e il 77%. I venti soffieranno da ovest-nord-ovest con una velocità media compresa tra i 5 e i 9 km/h. Martedì, 26 Novembre 2024 Martedì, il cielo a Catania sarà prevalentemente sereno fino al primo pomeriggio, quando si avrà un aumento della nuvolosità. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’avvicinarsi dell’Inverno 2024-2025 solleva la solita domanda: sarà una stagione piena di neve? Oppure la solita delusione? Le previsioni stagionali, sempre più dettagliate grazie ai progressi nei modelli matematici, offrono uno sguardo preliminare e piuttosto esaustivo. (Meteo Giornale)

Al Sud, invece, nonostante le temperature siano più miti, non si escludono fenomeni di freddo intenso, con possibili nevicate fino a bassa quota in regioni come Calabria e Basilicata. Siamo nel cuore di una fase meteo fredda, ma della scarsa durata. (Meteo Giornale)

Il NOAA/NCEP, rinomato Centro Meteo americano, ha recentemente diffuso un aggiornamento previsionale che prospetta scenari climatici eccezionali, segnando un cambiamento rispetto agli ultimi 15 anni. L’elemento centrale delle proiezioni è l’impatto di La Niña, un fenomeno atmosferico che influenza significativamente il clima globale. (Tempo Italia)

Dicembre di prepotenza, ecco l’ondata di freddo e neve

L’inverno meteorologico si avvicina e, come da prassi, avrà inizio il 1° dicembre in Italia. Non va confuso con il solstizio d’inverno, che arriverà il 21 dicembre, segnando ufficialmente l’inizio dell’inverno dal punto di vista astronomico. (Tempo Italia)

Tendenza meteo per l'avvio di Dicembre I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Dicembre rappresenta il primo mese dell’inverno meteorologico e, di solito, già nei primi giorni possiamo assistere a forti ondate di freddo e nevicate a bassa quota. Ma sarà così anche quest’anno? È difficile dirlo con certezza, ma le ultime simulazioni modellistiche dei centri meteo suggeriscono la possibilità di incursioni di aria fredda tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre. (Tempo Italia)