Pensioni minime, l’aumento previsto delude le aspettative
Doccia fredda per chi si aspettava un aumento “corposo” sulle pensioni minime: le cifre si sono dimostrate molto al di sotto delle aspettative per i diretti interessati. Scopriamo dunque in modo dettagliato quali saranno le somme stanziate e per quale motivo risultano molto più basse di quanto inizialmente si sperava. Pensioni minime: aumento delude le aspettative Solo 1,80 euro mensili di aumento nel 2025 per un totale annuale di appena 23,40. (lentepubblica.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’aumento delle pensioni minime sarà di 1,8 euro al mese a gennaio. L’incremento dell’emolumento per chi si è ritirato dal lavoro arriverà a 616,57 euro dai 614,77 euro attuali. A certificarlo, fa sapere oggi Repubblica, è la Gazzetta Ufficiale numero 278. (Open)
Per il calcolo si accantona il sistema a fasce, utilizzato nell'ultimo anno, per far spazio di nuovo a quello a scaglioni. Aumenti in vista per le pensioni, ma le cifre sono minime. (Today.it)
Come stabilito dal decreto direttoriale del 20 novembre 2024, i nuovi coefficienti trasformazione entrano in vigore il 1° gennaio 2025 e si applicano alla quota contributiva della pensione. (Ipsoa)
Ricordiamo che nel 2023, in piena crisi economica dovuta all’inflazione, le pensioni furono rivalutate dell’8,1% e a questa rivalutazione se ne aggiunse una ulteriore del 6% riservata esclusivamente alle pensioni minime. (Abruzzo Cityrumors)
Come sempre, anche nel 2025 gli importi saranno rivalutati sulla base dell’inflazione, che pur essendo scesa rispetto ai picchi degli ultimi mesi resta comunque alta (Valledaostaglocal.it)
Il recente decreto dei ministeri dell'Economia e del Lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha stabilito un incremento dello 0,8% per le pensioni minime, portando l'importo mensile da 614,77 euro a 616,57 euro. (La Voce di Rovigo)