Bollette, verso un nuovo aumento dei prezzi. Come risparmiare su luce e gas
Introduzione Si torna a parlare del prezzo delle bollette. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, i costi del gas potrebbero tornare a superare i 50 euro al megawattora nel primo trimestre del 2025. Si tratta di 16 euro in più rispetto ai 34 registrati nel primo trimestre del 2024. Per il momento si aggira intorno ai 44-45 euro. Il rischio è che, come sempre, il prezzo del gas si tiri dietro anche quello dell'elettricità. (Sky Tg24 )
Su altri media
La brutta notizia è che non abbiamo approfittato dello shock della guerra per aumentare in modo significativo la quota di energia rinnovabile a basso costo. La buona notizia è che la guerra in Ucraina non ha prodotto una carenza energetica in Italia. (L'HuffPost)
ROMA – La crisi dell’energia non è finita, di certo non per le famiglie italiane. (la Repubblica)
L’ultima fotografia dell’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit, che chiede a gran voce al governo di accelerare l’iter di approvazione di quelle proposte di legge presentate per aiutare i cittadini a risparmiare nella spesa per le “utilities”, dà bene l’idea di quanto può pesare il maggior peso della materia prima nelle bollette del 2025. (ilmessaggero.it)
Se pensavamo che il periodo peggiore per i rincari del gas fosse passato dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ci sbagliavamo. Secondo uno studio del think tank ECCO, abbiamo rallentato il percorso verso le case efficienti e ora ne facciamo le spese. (StartupItalia)
Secondo le stime elaborate da Ecco, il think tank italiano per il clima, ci attende un inverno particolarmente difficile sul fronte delle bollette del gas che aumenteranno in maniera importante (greenMe.it)
Caro bollette, nuova stangata per le famiglie. L'inverno che sta per iniziare sarà «il piu caro di sempre». Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. (leggo.it)