Nomine Ue, Meloni accerchiata fa appello al Ppe per uscire dall’angolo

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

L’ultima mossa di Giorgia Meloni porta a Manfred Weber. Soltanto lui, presidente del Ppe e uomo forte della politica tedesca in Europa — oltre che storico avversario interno di Ursula von der Leyen — può salvare la premier da una nuova sconfitta a Bruxelles. Solo lui — o almeno, così sperano a Palazzo Chigi — può provare a difendere la vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto, che il muro socia… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Tutto rinviato al 17 settembre, 9 del mattino, a Strasburgo. La presentazione della nuova commissione Ue, con le sue donne e i suoi uomini, prevista per oggi è stata rimandata su richiesta della presidente, Ursula von der Leyen. (Italia Oggi)

Dopo la nota di ieri con cui i Socialisti&Democratici hanno messo in fila i motivi dello scontento contro la presidente tedesca, emergono i pr… (L'HuffPost)

I veti politici e le aspirazioni nazionali, qualche malumore e il nodo delle quote rosa, la partita a scacchi delle rivendicazioni e le mosse a sorpresa: tutto come da copione, probabilmente. Ma tutto tale da comportare una frenata, un supplemento di riflessioni e un rinvio di qualche giorno. (quotidianodipuglia.it)

Slitta la lista dei commissari Ue, i socialisti minacciano il veto su Fitto

Le notizie trapelate sulle scelte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen per il suo nuovo esecutivo, che suggeriscono che il suo Partito popolare europeo (Ppe) conquisterà i portafogli più influenti, hanno irritato i Socialisti del Parlamento europeo, che temono di non essere ascoltati nel nuovo mandato. (Euronews Italiano)

Il compito di scegliere nomi e incarichi spetta alla presidente Ursula von der Leyen, ma gli eurodeputati dovranno poi votare la fiducia al collegio e i gruppi politici sono quindi intenzionati a far sentire il proprio peso. (EuropaToday)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato ieri che la presentazione della nuova compagine non avverrà oggi, come previsto, ma la settimana prossima. Nel frattempo, alcuni partiti rumoreggiano. (Il Sole 24 ORE)