Trattato Globale sulla Plastica, non si trova l’accordo, appuntamento rimandato al 2025
I negoziati tenutisi a Busan, in Corea del Sud, per la stesura di un trattato globale volto a combattere l'inquinamento da plastica, si sono interrotti domenica a causa dell'opposizione di un blocco di Paesi produttori di petrolio. I colloqui, promossi dalle Nazioni Unite, dovranno riprendere successivamente, poiché permangono divergenze significative tra i partecipanti. Secondo quanto dichiarato dall'ambasciatore ecuadoriano Luis Vayas Valdivieso, che presiede i colloqui, "diverse questioni critiche ci impediscono ancora di raggiungere un accordo generale". (QuiFinanza)
La notizia riportata su altre testate
L'unico accordo trovato è stato quello di rimandare ogni decisione chiave a una prossima riunione. E invece, il meeting di Busan, Corea del Sud, conclusosi oggi, si è rivelato un fiasco. (Corriere del Ticino)
L’incontro è stato un totale fallimento, ma fra i giornali italiani, solo il Corriere del Ticino la riporta. (Italia che Cambia)
Per fare pressione sulle delegazioni convenute per il quinto incontro del Comitato negoziale intergovernativo (INC-5) per un trattato globale sulle materie plastiche, tenutosi nei giorni scorsi a Busan, in Corea del Sud (leggi articolo), alcuni militanti di Greenpeace hanno abbordato sabato scorso una nave cargo che si stava dirigendo verso la raffineria coreana di Hyundai Daesan per caricare propilene destinato all'industria delle plastiche. (Polimerica.it)
Le delegazioni dei 175 Paesi riunite a Busan (Corea del Sud) per il quinto (e presunto ultimo) incontro del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC-5) per sottoscrivere uno “strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino” non sono riuscite a sciogliere i nodi dirimenti (soprattutto il tetto alla produzione). (EconomiaCircolare.com)
La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc 5) per un trattato globale sulla plastica che si è conclusa ieri sera a Busan, in Corea del Sud, ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (FashionNetwork.com IT)
Un piccolo, ma agguerrito, gruppo di grandi Paesi produttori di petrolio, tra cui i leader dell’alleanza OPEC+ – Arabia Saudita e Russia – hanno bloccato un vertice sostenuto dalle Nazioni Unite per concordare un trattato vincolante che ponga limiti alla produzione e all’uso della plastica. (Scenari Economici)