Salute, sempre peggio. E con l’autonomia differenziata le liste d’attesa aumenteranno

Oggi, fine luglio 2024, a Roma, la capitale d’Italia, se hai bisogno di una ecografia addominale completa puoi trovare un posto nel Lazio, con il servizio sanitario nazionale, non in città, a settembre-ottobre 2025. Utilissimo per esempio per chi è sotto colica renale, o a ha ematuria nelle urine o peggio sospetta qualche anomalia più grave, tipo alla prostata… Va un tantino meglio se devi fare una ecografia meno lunga e complessa dell’addominale, ad esempio lo la tiroide, il seno, l’orecchio. (articolo21)

Su altri giornali

Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al nord, ora sono paragonabili. (la Repubblica)

ROMA. I dati sulla mortalità per cancro al seno e cancro al colon spaccano in due l’Italia. (ROMA on line)

E’ la fotografia scattata dal primo rapporto del Gruppo di lavoro Equità e Salute nelle regioni dell’Istituto superiore di sanità, pubblicato sul sito dell’Iss. Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon retto. (Sicilia Medica)

Maglia nera - Cala la mortalità per tumori in Italia ma non in Calabria: il rapporto dell’Istituto superiore di sanità

Anche per il tumore del colon gli andamenti sono simili: dal 2005 al 2021 risulta che nelle donne la mortalità si è ridotta di circa il 30% nelle aree del Nord (-29%) e del Centro (-27%) e molto meno al Sud (-14%). (Basilicata24)

I dati sulla mortalità per cancro al seno e cancro al colon spaccano in due l'Italia. Il risultato è che i tassi di mortalità, storicamente più bassi al Sud che al Nord, ora sono paragonabili. (Tiscali Notizie)

Maglia nera (LaC news24)