Riforma Giustizia, l'intervento dell'avvocato Umberto Leo: "Carlo Nordio e la sindrome di Cassandra"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Salentino INTERNO

Intervento a firma dell’avvocato Umberto Leo Carlo Nordio e la sindrome di Cassandra. Bislacca. Così definirei la trovata del ministro Nordio di abrogare alcune fattispecie di reato al fine dichiarato di limitare “lo strapotere delle procure”. Se esistesse davvero una forza smisurata della magistratura requirente, e se davvero la riforma anelasse alla inibizione del fenomeno, occorrerebbe considerare di espungere dal codice penale innanzitutto l’art. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altri media

Professor Sabino Cassese, giurista, già giudice della Corte costituzionale e ministro per la Funzione pubblica del governo Ciampi, intravede pericoli con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio? «Si tratta di un reato configurato dalla norma in maniera generica, che, da un lato, non indica ai funzionari con sufficiente precisione il comportamento vietato, dall’altro dà eccessiva discrezional… (La Stampa)

«Possiamo parlare d'altro? Tennis, Europa, Le Pen, Meloni». L'area liberal della sinistra è in forte imbarazzo. (il Giornale)

L’analisi Le conseguenze dopo l’approvazione della riforma della giustizia. Oltre ai procedimenti che verranno colpiti dal Sì al ddl Nordio ci sono le condanne da cancellare: il caso dell’ex governatore Scopelliti. (LaC news24)

Finalmente dopo una lunga gestazione arriva la prima riforma targata Nordio. Nei confronti del provvedimento ci sono state diverse opposizioni, non solo parlamentari. (Il Dubbio)

In spregio all’Europa e agli accordi internazionali, il Guardasigilli meloniano Carlo Nordio ha volutamente ign… Il presidente Sergio Mattarella torna domenica dal Brasile. (la Repubblica)

Nel presente contributo vuole porsi particolare attenzione al disposto dell’art. 1 del disegno di legge Nordio (C 1718) che abroga il reato di “abuso d’ufficio” previsto e punito dall’art. (Altalex)