Istat, cresce l’occupazione ma solo tra chi ha più di 50 anni

In Italia a ottobre, torna a crescere il numero degli occupati dopo il calo registrato a settembre. Ma l'incremento riguarda solo gli over 50. In generale, il tasso di occupazione è salito al 62,5%. Ecco gli ultimi dati Istat (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

A ottobre 2024, rispetto al mese precedente, aumentano occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo l’Istituto, però, a ottobre 2024 sono sì aumentati gli occupati ma anche gli inattivi, cioè le “persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione”, dicono gli analisti. (la Repubblica)

Con l’anno che volge al termine, i dati Istat relativi all’occupazione e all’economia italiana offrono un quadro incoraggiante. I numeri di ottobre confermano il rafforzamento del mercato del lavoro, accompagnato da una stabilità del Pil nel terzo trimestre. (Economy Magazine)

Istat, a ottobre +47mila occupati, disoccupazione al 5,8%

L’aumento riguarda sia i dipendenti permanenti che gli autonomi, mentre i dipendenti a termine sono in diminuzione. Anche il tasso di disoccupazione giovanile è in calo, attestandosi al 17,7%, con una riduzione di 1,1 punti. (Il Giornale d'Italia)

Salgono di 85mila unità i dipendenti a tempo indeterminato mentre continua la riduzione (-60mila) di quelli a termine. Gli occupati sono saliti di 47mila unità, a poco più di 24 milioni: un parziale recupero dai -63mila del mese prima. (Il Fatto Quotidiano)

L'occupazione cresce anche rispetto a ottobre 2023 (+363mila occupati). Lo annuncia l'Istat precisando che l'aumento coinvolge i dipendenti permanenti e gli autonomi, mentre scendono i dipendenti a termine. (La Gazzetta del Mezzogiorno)