Cautela di Bankitalia sul Pil: "Economia frenata dai tassi"

La cura della Bce funziona perché l'inflazione in Italia è crollata allo 0,8% ma l'economia soffre. È questa la sintesi del Bollettino trimestrale della Banca d'Italia da cui traspare chiaramente il pensiero del governatore Panetta secondo cui Francoforte deve stringere i tempi per l'allentamento monetario. «Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, il Pil ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera», si legge. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

La fiducia di famiglie e imprese non si traduce in una spinta a crescita e consumi (LAPRESSE)

Andando oltre i numeri, l’analisi contenuta nell’ultimo Bollettino Economico della Banca d’Italia ci offre uno spaccato dell’economia italiana che non lascia presagire molto di buono per il prossimo futuro. (L'HuffPost)

Il motivo è che, anche se il turismo si è ripreso dopo il Covid, l'edilizia senza Superbonus sta calando e l'industria è in difficoltà. La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. (Fanpage.it)

Bankitalia cauta sulla crescita: il costo del credito fa diminuire i prestiti. Turismo, aumento prezzi frena il calo dell’inflazione

Secondo l'ultimo Bollettino Economico della Banca d'Italia, il paese cresce a rilento. Il Pil aumenterà dello 0,6% nel ‘24, dello 0,9% nel ‘25 e dell’1,1% nel ‘26. I prezzi nel turismo frenano il calo dei prezzi, previsto a 1,1% nel ‘24. (EmiliaPost)

Nella maggior parte dei casi, le imprese italiane continuano a ritenere stabile l’economia nel secondo trimestre, anche se il sentiment è lievemente peggiorato. Sono pressoché invariate anche le prospettive a tre mesi sulle proprie condizioni operative, né ci sono variazioni di rilievo sulle intenzioni di incremento della forza lavoro, su quelle di investimento e sulle aspettative legate all’inflazione. (PMI.it)

Banca d’Italia, cosa dice il Bollettino economico trimestrale: la stretta monetaria continua a incidere sul costo del credito, mutui e prestiti alle imprese in calo. L’aumento dei prezzi del turismo frena il calo dell’inflazione. (FIRSTonline)