Premi Nobel per la medicina, che cosa hanno scoperto gli americani Ambros e Ruvkun

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ESTERI

Premi Nobel per la medicina, che cosa hanno scoperto gli americani Ambros e Ruvkun Il Nobel 2024 per la medicina è andato a due ricercatori statunitensi: Victor Ambros e Gary Ruvkun "per la scoperta del microRNA e il suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale". Tutti i dettagli nell'articolo dell'Agi Il Nobel 2024 per la medicina è andato a due ricercatori statunitensi: Victor Ambros e Gary Ruvkun “per la scoperta del microRNA e il suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

00:47 Ambros e Ruvkun vincono il Nobel con i micro Rna (Il Mattino di Padova)

Victor Ambros è nato nel 1953 ad Hanover, nel New Hampshire. Ha conseguito il dottorato di ricerca al Mit (Massachusetts Institute of Technology) nel 1979, dove ha svolto anche ricerche post-dottorato dal 1979 al 1985, quando è diventato ricercatore principale all'università di Harvard. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oltre al premio per la Medicina, verranno assegnati i riconoscimenti per la Fisica (8 ottobre), la Chimica (9 ottobre), la Letteratura (10 ottobre), la Pace (11 ottobre) e le Scienze Economiche (14 ottobre), celebrando le eccellenze che si sono distinte in questi campi a livello mondiale. (Nurse Times)

Com'è possibile? Magia della regolazione genica, che consente a ogni cellula di selezionare per sé solo le istruzioni rilevanti fra tutte quelle immagazzinate nei cromosomi. In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Adnkronos)

Il Professor Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma ricostruisce… (L'HuffPost)