Fitto, via libera alla nomina a vicepresidente della Commissione europea. Meloni, sospiro di sollievo: adesso l'Italia è più forte

Fitto, via libera alla nomina a vicepresidente della Commissione europea. Meloni, sospiro di sollievo: adesso l'Italia è più forte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

RIO DE JANEIRO Le scommesse da vincere, per Giorgia Meloni, erano due. La prima - fare delle elezioni Europee un referendum sull'operato del suo governo - è stata incassata subito, già alle urne di giugno scorso. Per la seconda, invece, la premier si è ritrovata a dover aspettare qualche mese in più e soffrire un po'. Il risultato però, annunciato dalle agenzie ieri proprio mentre si trovava alla Casa Rosada da Javier Milei, sembra sul punto di essere lo stesso. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Senza entrare nel merito della scelta del nostro commissario eu… Con ogni probabilità tutti i componenti della squadra proposta da Ursula von der Leyen dovrebbero essere promossi. (La Stampa)

Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A nome dell’UGL, rivolgo a Fitto gli auguri di buon lavoro in vista delle sfide che bisogna affrontare per un progetto di integrazione europeo”. (Il Giornale d'Italia)

Non che sia una sorpresa, visti i trascorsi di Salis negli antagonisti e la procedura giudiziaria aperta contro di lei in Ungheria con l'accusa di aver partecipato all'aggressione di alcune persone solo perché si orientamento politico diverso. (il Giornale)

Marco Travaglio, la crisi di nervi dopo la nomina di Fitto: "Schlein come Meloni"

È il tempo della «responsabilità» istituzionale. L’appello congiunto arriva da due ex premier italiani: Romano Prodi (anche ex presidente della Commissione europea) e Mario Monti (anche ex Commissario Ue). (Corriere della Sera)

Ma alla fine l'uomo di Giorgia Meloni non solo l'ha spuntata, ma ha portato a casa un altro importante risultato per la premier: i Conservatori e riformisti (Ecr), il gruppo europeo di cui fa parte Fratelli d'Italia, sono diventati a pieno titolo parte della maggioranza a sostegno dell'esecutivo di Ursula von der Leyen. (EuropaToday)

Raffaele Fitto sarà nominato vicepresidente della Commissione europea. Alla fine, grazie agli sforzi politici e diplomatici di Giorgia Meloni e della sua compagine di governo, anche quest'ultimo nodo si è sciolto. (Liberoquotidiano.it)