Liguria, Renzi ufficializza la rottura e attacca Conte: "Per noi la dignità vale più di una poltrona"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Liguria, Renzi ufficializza la rottura e attacca Conte: "Per noi la dignità vale più di una poltrona" "E' rottura definitiva in Liguria, siamo fuori dalla campagna elettorale". Così Matteo Renzi a margine dell'assemblea di Italia viva a Roma. "Posso dire che vinca il migliore, tra Orlando o Bucci, o che perda il peggiore”. “A Genova c’è stato un chiaro segnale di generosità da parte nostra. Abbiamo accettato di tutto: di non presentare il simbolo, trovare un punto di intesa. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

"In Liguria - prosegue - il M5S ha fatto una promessa e l'ha mantenuta. Non è stato un progetto al quale hanno partecipato tutti, ma è risultato credibile e quindi ha vinto, magari avvicinando una parte di quel 50% di cittadini che non votano più". (Telenord.it)

Innanzitutto il settimo dei sigilli – intesi come liste elettorali – che, secondo il capo cordata del centro-sinistra light Andrea Orlando, avrebbe assicurato una copertura preziosa all’operazione presunta vincente; in quanto modello “zattera della medusa” che raccatta e imbarca tutti. (Il Fatto Quotidiano)

Dunque: il cosiddetto campo largo, cioè l’insieme delle forze di opposizione in Regione Liguria, diventa un po’ meno largo. La coerenza dell’incoerenza. (Primocanale)

Alla fine è stato il veto ligure del M5s a far abbandonare la contesa a Matteo Renzi: «È rottura, siamo fuori dalla campagna elettorale». Il leader di Italia Viva lo certifica arrivando all’assemblea di partito a Roma, la prima dopo la fine del Terzo Polo. (ilmessaggero.it)

Nemmeno il tempo di digerire la frattura sulla Rai, con il Pd di Elly Schlein e i centristi di Azione e Iv che hanno disertato il voto parlamentare per l’elezione del nuovo Cda a differenza di M5S e Avs che invece hanno partecipato dividendosi le cariche con i partiti di governo, che al dibattito interno al campo largo si aggiunge un nuovo capitolo. (Il Dubbio)

In realtà, a finire prima ancora di cominciare è l’alleanza che avrebbe dovuto consent... Ufficialmente a essere naufragata è l’intesa in Liguria, a sostegno della candidatura dell’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando. (La Verità)