Liguria, Renzi ufficializza la rottura e attacca Conte: "Per noi la dignità vale più di una poltrona"

Liguria, Renzi ufficializza la rottura e attacca Conte: "Per noi la dignità vale più di una poltrona" "E' rottura definitiva in Liguria, siamo fuori dalla campagna elettorale". Così Matteo Renzi a margine dell'assemblea di Italia viva a Roma. "Posso dire che vinca il migliore, tra Orlando o Bucci, o che perda il peggiore”. “A Genova c’è stato un chiaro segnale di generosità da parte nostra. Abbiamo accettato di tutto: di non presentare il simbolo, trovare un punto di intesa. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

"Vi annuncio che non mi candiderò più alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre in quanto l'ipotesi di una candidatura in una lista riformista dei liberali non si è realizzata per motivazioni non locali, ma nazionali che non hanno a che vedere con interesse del territorio, ma a giochi di potere. (Prima il Levante)

Lo ha dichiarato Matteo Renzi a margine dell’assemblea nazionale di Italia Viva in corso a Roma. “Non rinunceremo mai alla dignità, per Conte è difficile da capire perché per lui la poltrona vale più di tutto. (Il Fatto Quotidiano)

Dalla coalizione nata in Liguria a sostegno dell’ex ministro dem Andrea Orlando, ieri si è sfilata dopo settimane di trattative Italia Viva. Neanche il tempo di affrontare il primo test elettorale, le Regionali liguri in programma tra un mese, il 27 e 28 ottobre, e il campo largo tendente al larghissimo già implode. (La Repubblica)

Campo largo, fallisce nella notte l’ultima mediazione sulla Liguria, renziani fuori. Iv: “Da M5s liste di proscrizione”. Orlando: “Le tensioni nazionali scaricate sulla regione”

Matteo Renzi contro Giuseppe Conte: le accuse L'attacco a Giorgia Meloni e agli "sfascisti" (Virgilio Notizie)

Genova. "+Europa, 3.5% in Liguria alle elezioni politiche, non parteciperà alle prossime elezioni regionali". A confermalo in una nota stampa Mauro Gradi, Coordinatore Regionale e Membro Segreteria Nazionale di +Europa, a seguito della rottura tra Italia Viva e Partito Democratico per il sostegno di Andrea Orlando come candidato alla presidenza di Regione Liguria. (Genova24.it)

Dopo gli strappi in serie della settimana, prima quello tra Pd e M5s sul voto in Parlamento sul cda della Rai, poi (anche) di riflesso quello che ha portato al passo di lato di Italia Viva dalla coalizione progressista in corsa per le Regionali liguri di fine ottobre, l’incidente di percorso n… (La Repubblica)