Giornate FAI d’Autunno, due giorni per scoprire (e sostenere) i tesori italiani. Tra “chicche” e meraviglie della natura

Castelli, ville e palazzi, ma anche vallate alpine e baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti e giardini, chiese e conventi, case e botteghe, per un totale di 85.000 mq di edifici storici, oltre 8,6 milioni di mq di paesaggio: a proteggerli da abbandono, degrado e incuria ci pensa il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, che solo nel 2023 ha aperto oltre 100 cantieri e speso quasi 20 milioni di euro per la gestione dei beni e per accogliere visitatori, investendo quasi 5 milioni di euro in progetti di restauro e manutenzione. (la Repubblica)

Su altre fonti

Sarà un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità. (intoscana)

Da tempo si parla dell'affidamento al Fai di un sito di proprietà del Comune, con la palazzina neogotica di Pizzofalcone come principale candidata, nel quadro di una collaborazione ormai consolidata tra il fondo e palazzo San Giacomo, testimoniata dalla presentazione della tredicesima edizione delle « Giornate d'autunno» (sabato 12 e domenica 13 ottobre), e dal protocollo di intesa firmato tra i due enti: riguarda le aperture straordinarie, a cura del personale Fai e nelle prossime edizioni delle Giornate, di luoghi simbolo come Maschio Angioino e Castel dell'Ovo, oltre che la chiesa di San Severo al Pendino. (ilmattino.it)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutta Italia per la tredicesima edizione le Giornate FAI d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano. (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Giornate Fai d’Autunno: il 12 e 13 ottobre i luoghi della cultura aprono le porte

Quaranta luoghi d’arte, storia e natura tra Puglia e Basilicata saranno aperti sabato 12 e domenica 13, il weekend nel cuore di ottobre, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si tratta di un’edizione con tante novità a cominciare dalla straordinaria apertura del Palazzo Vescovile di Cremona, i cui ambienti di rappresentanza saranno visitabili dopo i recenti interventi di restauro (il cantiere e le ricerche sono ancora in corso e vedono la collaborazione tra la Curia e la Soprintendenza). (CremonaOggi)

La novità di quest'anno è senza dubbio la firma del Protocollo d’intesa tra il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano e il Comune di Napoli che apre la strada ad una proficua sinergia di azioni con l’obiettivo condiviso di valorizzare il patrimonio culturale e artistico cittadino. (ilmattino.it)