L'Italia e l’Europa si preparino a riempire il vuoto americano
Il risultato delle elezioni americane sarà importante per tutto il mondo: chi mai ne dubita? Converrebbe però chiedersi in che modo, senza soggiacere alla banalità di fare di Trump e Harris due stereotipi, attribuendo, a seconda dei gusti, all’uno o all’altra un potere salvifico rispetto ai problemi che ci assediano in questo difficilemomento. Con un po’ di realismo si dovrebbe sapere che entrambi faranno comunque quello che ciascuno ritiene l’interesse dell’America, in ciò non solo sostenuti, ma condizionati da un sistema di classi dirigenti sempre meno interessato alla risoluzione dei problemi del mondo. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
Se volete sapere perché negli Stati Uniti il termometro «una volta per le armi, un’altra per il sesso, un’altra ancora per la religione o la politica segna sempre qualche linea di febbre paranoide» (come appare chiaramente in queste ultime settimane di campagna elettorale) vi sarà utile il libro di Alessandro Carrera I vecchi, i giovani e gli strani. (il manifesto)
Kamala Harris o Donald Trump? Un esito incerto che vede una sostanziale parità tra i due candidati e che si giocherà sulla capacità di far breccia, negli ultimi giorni prima del voto del 5 novembre, nelle fasce di elettorato che non sono riuscite a convincere durante gli ultimi mesi di campagna elettorale. (Italia Oggi)
Siamo ancora lì, immersi nella vecchia dicotomia popolo-élite che una recente ricerca del New York Times dipinge ormai come un dato strutturale. Popolo ed élite, una semplificazione scolastica, certo, ma che descrive perfettamente la nuova trama delle nostre città: da un lato chi vive ai margini, dall’altro chi si arrocca nei centri. (Il Dubbio)
Mancano pochissimi giorni e sapremo chi è il nuovo (o la nuova) presidente degli Stati Uniti. La scelta americana. (Corriere della Sera)
Alle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti, i sondaggi non sanno ancora indicare chi vincerà tra Kamala Harris e Donald Trump: si vota tra pochi giorni, e lo Stato-chiave più importante potrebbe diventare la Pennsylvania. (Fanpage.it)
La corsa presidenziale statunitense è stata drammatica e a dir poco estenuante. Mancano pochi giorni all'Election day, quindi è tempo di ripercorrere i momenti più virali, assurdi e scioccanti che non ci faranno rimpiangere questo ciclo elettorale del 2024 PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)