Mosca attacca gli impianti energetici ucraini, Zelensky: "Deliberato terrore russo"
Di Euronews Agenzie: AP, EBU La Russia ha ripetutamente tentato di paralizzare il sistema elettrico ucraino lanciando massicci attacchi aerei. L'obiettivo è frenare l'industria della difesa ucraina e spezzare la volontà dei civili PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'infrastruttura energetica dell'Ucraina è stata colpita venerdì da "uno dei più grandi attacchi russi", ma che i sistemi del Paese sono stati "ripristinati". (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
Roma, 13 dic. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Agenzia askanews)
Vladimir Putin aveva promesso una “dura vendetta” per l’attacco in Russia con missili Atacms, di fabbricazione americana, che giovedì scorso aveva causato almeno 41 morti inasprendo ulteriormente la guerra in Ucraina (LA NOTIZIA)
Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. Il ministero della Difesa russo ha detto di aver lanciato un bombardamento in Ucraina come "risposta all'uso di armi americane a lungo raggio", evidente riferimento ai missili Atacms che secondo Mosca le forze ucraine hanno lanciato recentemente in territorio russo. (Il Messaggero Veneto)
"Devo dire che si tratta di una delle notizie peggiori degli ultimi anni, ci è stata confermata, non abbiamo ancora ricevuto un documento ufficiale, ma la notizia ci è stata confermata, e i nostri servizi l'hanno confermata insieme a servizi amici", ha detto Vucic, parlando in serata sul canale Tv Informer. (Corriere del Ticino)
Gli attacchi, ha aggiunto Prokudin, hanno preso di mira, oltre alla città di Kherson, le località di Antonivka, Stanislav, Veletenske, Tomyna Balka, Tokarivka, Kachkarivka, Lvove, Mykolaivka, Olhivka, Tomaryne, Sablukivka, Krasnyi Mayak, Zmiivka, Monastyrske, Osokorivka e Kozatske. (ilmessaggero.it)
Lo scrive il premier ungherese Viktor Orban su X dopo che il Cremlino ha reso noto, questa mattina, del colloquio telefonico tra il premier ungherese e Putin. Queste sono le settimane più pericolose della guerra tra Russia e Ucraina (Corriere della Sera)