Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 16 ottobre sui fronti Libano e Iran. LIVE
Resta altissima la tensione tra l'Iran e Israele. "Non riconosciamo l'esistenza del regime sionista come elemento occupante e durante le mie recenti visite regionali ho ripetutamente detto, rivolgendomi a Israele, di 'non mettere alla prova la nostra volontà'", ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, arrivato stamattina a Islamabad per tenere colloqui con le autorità pakistane, sugli sviluppi bilaterali e regionali. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Ultim'ora news 3 novembre ore 20 (Milano Finanza)
"E nelle ultime 48 ore – ha aggiornato ieri l’Unicef, su X – si sono avute notizie delle morti di 50 bambini in attacchi avvenuti a Jabalya, nel nord della Striscia. Dal 7 ottobre 2023 al 9 ottobre 2024 sono 11.355 i bimbi uccisi a Gaza, secondo i dati delle Nazioni Unite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nelle ultime 48 ore, oltre 50 bambini sono stati uccisi in attacchi a Jabalia, nel nord di Gaza: Unicef torna a chiedere il cessate il fuoco Unicef: “Gaza è un cimitero di bambini, in 48 ore uccisi 50 bambini nel Nord” (Dire)
Sul fronte libanese, lo Stato ebraico ha confermato di aver catturato un agente del movimento sciita filoiraniano Hezbollah, mentre a Gaza l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha denunciato che sei persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite in un attacco a un centro per le vaccinazioni antipolio nel nord della Striscia. (la Repubblica)
È un Iran depotenziato dalle capacità delle 30 milizie surrogate sparse negli stati mediorientali quello che si appresta a vivere lo scontro finale con Israele. (Italia Oggi)
Se Israele "accettasse un cessate il fuoco e smettesse di massacrare le popolazioni oppresse e innocenti della regione, ciò potrebbe influenzare l'intensità e la natura della nostra risposta". Sul fronte interno il governo di Netanyahu si trova a dover affrontare lo scandalo della fuga di notizie riservate. (Fanpage.it)