Auto elettriche, costi di riparazione e premi più alti

Le auto di nuova generazione, per specifiche tecniche e di costruzione, hanno di base dei costi di manutenzione più alti. Quando si aumenta la componentistica, chiaramente aumentano anche i problemi, tanto che le elettriche riportano danni maggiori a parità di velocità rispetto a quelle endotermiche (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti – 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in – nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Rinnovabili & Risparmio)

Nonostante l'accelerazione verso la mobilità sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. (Il Messaggero - Motori)

Lo studio eReadiness parte dal macro-concetto per cui, in Europa, solo Olanda e Regno Unito hanno registrato una crescita delle EV dal 2018 a oggi. Gli Stati con più elettriche sono infatti Norvegia (89,9%) e Svezia (55,7%). (Auto.it)

Quanto costa ricaricare un veicolo elettrico in Europa a seconda del Paese

di Alessandro Abbotto∗ Ha ancora senso oggi acquistare un’auto elettrica elettrica? La risposta è sì, più che mai. Nonostante in Italia le vendite di auto elettriche siano ancora sotto il 4% (contro il 13% del diesel e il 30% della benzina), il mercato italiano sta dimostrando una maturità senza precedenti. (Vaielettrico.it)

La spiegazione dell'amministratore delegato di Volvo Italia ai problemi del settore: «I clienti sono curiosi ma smarriti. E in attesa di capirci qualcosa comprano l'usato» (Open)

Per tenere conto della differenza tra le auto elettriche, per questo set di dati è stata presa in considerazione una Tesla Model 3. (idealista.it/news)