Trasporto aereo, disagi e rallentamenti in aeroporti italiani per problemi a radar

L'Enav: "Risolto problema sala radar Nord Ovest, verso normalità" Disagi e rallentamenti nella circolazione aerea e ritardi si sono registrati nel traffico aereo di alcuni aeroporti italiani per problemi ai radar. Fra gli scali che hanno registrato rallentamenti, Linate, come appreso da Sea. I problemi ai radar sarebbero legati ai sistemi dell’Enav, che gestisce il traffico aereo da torri di controllo e Centri di controllo d’area sul territorio nazionale. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

In ritardo di oltre un'ora i voli in arrivo da Roma Fiumicino e da Catania. (Primocanale)

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L’intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia. (La Repubblica)

Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. Il problema fanno sapere dall'Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. (Il Messaggero Veneto)

Voli per Milano e il Nord Italia in ritardo o dirottati su altri scali: in avaria i radar di terra che controllano il traffico aereo

La Sea – la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese – ha avvertito i viaggiatori della mancata operatività per via di “radar fuori uso“. L’allarme è scattato sui social: diversi utenti hanno cominciato a segnalare che i loro voli in partenza dagli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono stati bloccati. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari I ritardi hanno cominciato a lievitare da metà pomeriggio. Fino a quando non sono esplosi nella cancellazione dei voli. (La Nuova Sardegna)

Un problema ai radar di terra blocca i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre, facendo dirottare decine di aerei su altri scali e causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova. (Corriere Milano)