Don Fabio Rosini: “La santità? Non è un traguardo umano, ma un dono di Dio”
Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un'élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. Già nel 1964 la Costituzione “Lumen Gentium” al n. 41 chiariva che “nei vari generi di vita e nelle varie professioni un’unica santità è praticata da tutti coloro che sono mossi dallo Spirito di Dio e… seguono Cristo povero, umile e carico della croce, per meritare di essere partecipi della sua gloria” (Foto Siciliani-Gennari/SIR) Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un’élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. (Servizio Informazione Religiosa)
Su altri giornali
Tra le vite di chi la Chiesa indica come modelli non ce n’è una uguale all’altra. La solennità di “Tutti i Santi” che si celebra il 1° novembre, diventa allora occasione per conoscere più da vicino l’umanità, il travaglio terreno di chi ha già raggiunto il cielo. (Avvenire)
Leggi tutta la notizia Oggi 1° novembre si celebra la giornata dedicata a Tutti i Santi, celebrazione comunemente chiamata anche di Ognissanti. (Virgilio)
Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri. La festa di Ognissanti si celebrava fin dal quarto secolo, in coincidenza con il capodanno celtico. (la Città di Salerno)
Si celebra oggi 1 novembre la festa di Ognissanti. La Festivitá del 1 Novembre e tutte le sue sfumature (Reggio TV)
Le sue origini sono molto antiche e affondano le proprie radici nella cultura celtica. La stessa festa di Ognissanti infatti ha una sua storia “mobile”. (Borderline24.com)
Domenico Pompili, ha sfilato lungo tutto il cimitero monumentale. “I Cristiani -ha ricordato il Vescovo nel suo intervento- sono figli della luce che scaccia le tenebre". (TG Verona)