Ucraina, Biden autorizza Kiev a usare i missili a lungo raggio per colpire in Russia: “Messaggio deterrente alla Corea del Nord”
La decisione era nell’aria, ma ora c’è l’ufficialità: il presidente Usa Joe Biden ha autorizzato le forze armate ucraine a usare i sistemi missilistici a lungo raggio Atacms forniti da Washington per colpire all’interno della Russia. A riportarlo è il New York Times, citando alcuni funzionari dell’amministrazione secondo cui, in un primo momento, i missili Atacms potranno essere lanciati soltanto per combattere le truppe russe e nordcoreane nella regione di Kursk, il territorio oltreconfine invaso da Kiev lo scorso agosto e ora oggetto di una controffensiva. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l'utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi limitati all'interno della Russia. La scelta ha diviso i consiglieri di Biden e il suo cambiamento arriva due mesi prima dell'insediamento del presidente eletto Donald J. (Today.it)
PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e molti dei suoi sostenitori occidentali hanno esercitato per mesi pressioni sul presidente Usa affinché permettesse all'Ucraina di colpire obiettivi militari all'interno della Russia con missili forniti dall'Occidente (Euronews Italiano)
– Il presidente Usa, Joe Biden, ha autorizzato il primo utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per attacchi all’interno della Russia, è quanto rivela il New York Times (Agenzia askanews)
Nella notte è andato in scena un raid di Mosca sulle principali città ucraine: 120 missili e 90 droni contro le infrastrutture energetiche ucraine. I missili probabilmente saranno dispiegati all'inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk (Il Giornale d'Italia)
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)