Tre milioni di italiani hanno problemi di erezione
Di Isabella Faggiano Sono circa tre milioni gli uomini italiani che soffrono di problematiche legate all’erezione, il 13% dei maschi adulti. Una percentuale in costante crescita, al punto che nella fascia d’età compresa tra i 40 e 70 anni un uomo su due soffre di disfunzioni erettili lievi, medie o anche gravi. I dati arrivano dalla Società Italiana di Andrologia (Sia) alla vigilia della prima “Giornata nazionale per la salute dell’uomo” dell’11 novembre, sostenuta dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, su impulso della stessa Sia e dell’associazione Road to green 2020. (altovicentinonline.it)
Su altre fonti
Risulta infatti in costante crescita in Italia l’uso di farmaci per contrastare la disfunzione erettile, e il maggior consumo lo si registra nel Centro del Paese. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
“Finalmente a dieci anni di distanza abbiamo anche la giornata nazionale della salute dell’uomo dopo quella della donna – ha detto il professor Loreto Gesualdo, presidente Fism e ordinario di nefrologia dell’università degli studi di Bari Aldo Moro – In termini di sopravvivenza risulta sempre maggiore la probabilità di morte negli uomini rispetto alle donne. (Milano Finanza)
Sempre più maschi italiani rischiano il ‘flop’ sotto le lenzuola. “Sono circa 3 milioni gli uomini che soffrono di problematiche legate all’erezione, il 13% dei maschi adulti. Una percentuale in costante crescita, al punto che nella fascia d’età compresa tra i 40 e 70 anni 1 uomo su 2 soffre di disfunzioni erettili lievi, medie o anche gravi”. (CremonaOggi)
Per questo motivo mercoledì 13 novembre il sindaco di Cassino Enzo Salera intitolerà al compianto docente universitario un locale a piano terra del “Palazzo della cultura”. La cerimonia si terrà alle ore 18 in corso della Repubblica 271. (Frosinone News)
Massima allerta per un farmaco molto diffuso, capace di provocare tumori allo stomaco se non assunto dietro prescrizione medica. Al fine di tutelare la salute pubblica, è fondamentale regolamentare la produzione e la vendita dei farmaci. (InformazioneOggi.it)
Questi dati evidenziano una mancanza di monitoraggio sulla salute riproduttiva maschile, sottolineata durante la prima Giornata Nazionale per la Salute dell'Uomo, presentata presso il Ministero della Salute. (ilmessaggero.it)