Emilia Romagna, lezione ligure. De Pascale teme l’astensione, Ugolini spera nell’effetto traino

– I riflessi del voto ligure arrivano anche in Emilia-Romagna. Qualcuno tra i dem fa spallucce: “Sono due realtà molto diverse...”, qualcun altro, tra gli aspiranti consiglieri regionali di entrambi gli schieramenti, teme, invece, che “l’alluvione peserà sul non-voto”. Italia Viva, con il segretario regionale Stefano Mazzetti, ricorda “l’importanza del voto moderato per vincere contro il centrodestra”, riferendosi al veto M5s che in Liguria ha portato Renzi a non partecipare alle elezioni. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Bucci a Radio24: “Premiato il nostro piano, abbiamo vinto al centro” di Simone Spetia 29 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il sindaco di Genova Marco Bucci vince di misura sul candidato del campo largo di sinistra Andrea Orlando ed è il nuovo governatore della Liguria. L'esponente del centrodestra ottiene il 48,8% e precede il deputato Pd, fermo al 47.3%. (Il Sole 24 ORE)

Andrea Orlando possiede una dote innaturale. Non da primo, né da secondo, forse da terzo (o quarto) della classe riesce sempre, come nulla fosse, in punta di piedi, ad incunearsi nei vertici delle istituzioni. (Liberoquotidiano.it)

In Liguria quella del centrodestra è stata una vittoria di squadra

Così come il quotidiano diretto da pochi giorni da Mario Orfeo sottolineava come i dem fossero il primo partito in regione (quasi scontato, dal momento che esprimevano peraltro il candidato governatore del centrosinistra, Andrea Orlando (il grande sconfitto), mentre il vincitore Marco Bucci era espressione di una sua lista civica), anche Parenzo parte da questo punto. (Liberoquotidiano.it)

Pietro Senaldi 29 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Fratelli d’Italia si conferma prima lista della coalizione di centrodestra (mentre in assoluto è il Pd quello più votato) con il 14,9%. Poi c’è la civica Bucci presidente Vince Liguria, dove nel simbolo domina l’arancione che ricorda “Cambiamo!”, il partito fondato da Giovanni Toti dopo la sua uscita da Forza Italia. (Liberoquotidiano.it)