Laghi della Sicilia sempre più a secco, i gabbiani fanno razzia di pesci

La siccità in Sicilia sta prosciugando gli invasi e così gli uccelli fanno razzia dei pesci approfittando della superfice dell’acqua che si è drammaticamente abbassata. Il lago di Piana degli Albanesi è stato preso d’assalto dai gabbiani. Scene simili avvengono quotidianamente anche negli altri invasi dell’Isola. (A cura di Miriam Di Peri) (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

PALERMO – Mese per mese, la situazione in Sicilia si fa sempre più drammatica: l’acqua negli invasi è sempre meno e le piogge così rare che è difficile pensare che si possa in qualche modo recuperare la situazione di per sé già allarmante oggi. (Quotidiano di Sicilia)

Siciliacque sta provvedendo a eliminare il guasto e prevede di poter accendere due zattere entro le ore 15:00 di oggi e contemporaneamente sta provvedendo ad effettuare uno spostamento delle altre due zattere, al fine di posizionarle in un punto del lago Ancipa a maggior battente idrico. (il Fatto Nisseno)

L’acqua del… Nel giro di cinque mesi l’acqua del fiume Oreto potrà contribuire a dissetare Palermo. (La Repubblica)

Musumeci e Schifani litigano sulla siccità. Il ministro: “I fondi per la Sicilia? Attendiamo il piano”. Il governatore: “Lo abbiamo già mandato”

Ritorno al passato a Caltanissetta, dove si andrà con i bidoni alla "fontana pubblica" per rifornirsi di acqua: per far fronte all'emergenza idrica saranno collocati, in diversi punti della città, 12 silos con una capienza pari o superiore a 10 mila litri. (Corriere della Sera)

PALERMO – Siccità, botta e risposta tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e il governatore siciliano Renato Schifani. Uno scambio a distanza, dopo l’intervento di Musumeci al question time della Camera; tra gli argomenti, lo stanziamento dei fondi e la seconda parte del Piano regionale contro l’emergenza idrica. (Livesicilia.it)

La protesta dell’accappatoio di Davide Faraone continua ad alimentare lo scontro nel centrodestra. Complice il question time alla Camera e un’interrogazione presentata dal luogotenente di Matteo Renzi in Sicilia al ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, si riaccende lo scontro a distanza tra l’ex governatore dell’Isola e l’attuale presidente Renato Schifani. (La Repubblica)