Aereo precipitato in Kazakistan, il mistero dei fori sulla fusoliera e la rotta cambiata. «C'era un attacco con droni sulla Cecenia»

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

Il bilancio è provvisorio, perché sono le stesse autorità, kazake e azere, a non concordare sulle cifre di chi era a bordo e di chi è riuscito a sopravvivere per miracolo all'incidente aereo avvenuto nei pressi della città di Aktau, in Kazakistan. Al momento sembrano essere 38 le vittime con 29 sopravvissuti per miracolo allo schianto del volo di linea della Azerbaijan Airlines, sul quale al momento della tragedia si trovavano 67 persone. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con 67 persone a bordo, partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Da prime ricostruzioni si parlava di una possibile collisione con uno stormo di uccelli. (Corriere TV)

Kazakistan, aereo di linea precipitato: ipotesi missile russo 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Secondo media ucraini e russi indipendenti l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri nel Kazakistan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria russo. (Sky Tg24 )

Disastro aereo in Kazakistan, l'ipotesi di errore della contraerea russa. Il Cremlino: "Indagini in corso, sbagliato speculare"

Le due rotte sono quelle dove ha operato in primis ieri l’E190 precipitato poi ad Aktau, infatti era diretto a Grozny, poi aveva tentato un avvicinamento nel secondo aeroporto russo scelto per sospendere i collegamenti. (Italiavola & Travel –)

Lo rende noto un rappresentante della procura dei trasporti del Kazakistan, citato da Kazinform. Il servizio stampa del presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha fatto sapere che l'aereo ha cambiato rotta a causa del maltempo e da lì si sarebbe è verificato un incidente durante l'atterraggio, proprio ad Aktau (Liberoquotidiano.it)

L'Embraer 190 operava un volo tra Baku, la capitale dell'Azerbaigian, e Grozny, la capitale della Repubblica russa caucasica della … (L'HuffPost)