Arresto differito per chi aggredisce i sanitari. Cisl Fp: "Che sia solo l'inizio di un percorso di tutela del personale"

“La nuova legge che introduce l’arresto differito in flagranza per chi aggredisce i sanitari è una risposta attesa e necessaria per fronteggiare l’aumento delle aggressioni a danno dei colleghi”. Così afferma Maurizio Petriccioli, Segretario Generale della CISL FP, riferendosi al via libera definitivo della Camera alle misure per contrastare la violenza sul personale sanitario e socio-sanitario. “Questa misura, che permette alle Forze dell’Ordine di intervenire fino a 48 ore dopo l’aggressione utilizzando documentazione video-fotografica, è un importante deterrente e riconosce finalmente la gravità di un problema su cui la CISL FP si era diffusamente espressa in questi anni” ha proseguito il segretario. (ondanews)

Ne parlano anche altre fonti

Sanità, Anelli "Grazie a Governo e Parlamento per dl contro violenza" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La legge prevede l’arresto obbligatorio in flagranza, e in alcuni casi anche in flagranza differita, per chi si renda responsabile di lesioni personali ai danni di operatori sanitari e socio-sanitari o del loro personale ausiliario, oltre che per chi danneggi le strutture e i beni destinati alla sanità. (Siracusa News)

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Marco Ceccarelli, segretario nazionale del Coina. (Nurse Times)

Medici aggrediti: "Da oggi norme più severe"

Dopo l’approvazione del Senato anche al voto della Camera il Ddl presentato dalla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, recante misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cure, nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria è legge. (Estense.com)

«Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una preoccupante crescita delle violenze ai danni di chi lavora quotidianamente con impegno nelle strutture sanitarie per garantire il diritto alla salute. “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione alla Camera della norma contro le aggressioni al personale sanitario”. (Salernonotizie.it)

Con l’approvazione definitiva da parte della Camera, il decreto legge 137/2024, con il quale vengono varate norme più severe per il contrasto alla violenza fisica e verbale nei confronti di tutto il personale sanitario, e contro chi danneggia le strutture sanitarie e socio-sanitarie residenziali o semiresidenziali sia pubbliche che private, con l’arresto obbligatorio in fragranza e l’arresto in flagranza differita. (LA NAZIONE)