Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi. Media: oggi colloquio Netanyahu-Biden sulla risposta all’Iran. “Bisogna fermare Teheran prima che sia troppo tardi”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Nella giornata di mercoledì Joe Biden e Benjamin Netanyahu si sentiranno per parlare della risposta israeliana contro l’Iran”. La notizia – svelata da Axios e ripresa da Reuters – arriva a stretto giro dopo che il Washington Post aveva riferito che gli Stati Uniti non erano stati informati dei piani di risposta del governo Netanyahu contro Teheran. L’account su X dello stato ebraico: L'Iran deve essere fermato prima che sia troppo tardi". (la Repubblica)

Su altri giornali

Lo riferisce - come riporta Al Jazeera - l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un alto funzionario iraniano rimasto anonimo. L'Iran ha detto agli stati del Golfo che sarebbe «inaccettabile» se permettessero che il loro spazio aereo venisse utilizzato in un eventuale attacco israeliano contro il paese. (Corriere del Ticino)

Solo nelle ultime 24 ore, l’aviazione israeliana ha colpito “circa 185 obiettivi terroristici di Hezbollah in Libano e circa 45 obiettivi terroristici di Hamas nella Striscia di Gaza, tra cui cellule terroristiche, siti infrastrutturali, strutture militari, posti di osservazione, lanciatori e depositi di armi”. (LA NOTIZIA)

Resta top secret il contenuto della telefonata avvenuta oggi tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu sulla guerra di Israele e l'escalation militare in Medio Oriente. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Positiva, diretta e produttiva". Cosa sappiamo della telefonata Biden-Netanyahu

. In attesa dell'urgano Milton, la Florida è già stata colpita da almeno sette tornado. (Tuttosport)

Se è vero – come riporta il Times of Israel – che Israele avrebbe deciso di punire l’Iran attaccando strutture militari, e non obiettivi più sensibili come le infrastrutture strategiche, vorrebbe dire che – per una volta – il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe accolto i consigli dell’amministrazione Biden. (L'HuffPost)

Un colloquio di circa 30 minuti che ha toccato vari punti, tra cui l'offensiva in Libano ma soprattutto la pianificazione della risposta all'Iran: il contenuto della telefonata, però, resterà classificato (il Giornale)