Troppe auto e dati mancanti, Frosinone sprofonda nella classifica dell’ecosistema urbano

Ecosistema Urbano, Frosinone fa un balzo indietro e torna agli anni precedenti la pandemia. Il rapporto sulle prestazioni ambientali delle città italiane del 2024 non premia il capoluogo ciociaro che perde 17 posizioni passando dalla 76esima del 2023 con un punteggio percentuale di 48,50%, alla 93esima del 2024 con un punteggio del 41,69%. I PARAMETRI Dal 2017 fino al 2019 Frosinone è collocato sempre in fondo alla classifica. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In tutti i 20 indicatori (relativi ai dati 2023) le due grandi città siciliane sono distanti anni luce dai livelli "green" di Reggio Emilia, Trento e Parma, i centri urbani più virtuosi d’Italia. Le due più grandi città siciliane sono in fondo alla graduatoria di Legambiente sulla qualità dell’ecosistema urbano. (La Repubblica)

La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)

Torino, una delle città più iconiche d'Italia, si trova ad affrontare una sfida ambientale significativa. Secondo il recente report di Legambiente, "Ecosistema Urbano", pubblicato il 28 ottobre su Il Sole 24 Ore, il capoluogo piemontese si posiziona all'85esimo posto su 106 comuni italiani per performance ambientali. (Torino Cronaca)

Polemiche sul Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente

Per quanto riguarda la Sardegna, tra i capoluoghi sardi spiccano nella raccolta differenziata dei rifiuti, con 3 su 4 che superano la soglia dell’80%. (La Nuova Sardegna)

L’Emilia-Romagna la regione più rappresentata nella top ten, e piazza 8 centri nelle prime 20 posizioni. È una pagella più che positiva quella della regione, stilata da Legambiente nel dossier Ecosistema urbano 2024, … (La Repubblica)

Nella classifica realizzata da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, i risultati peggiori per Taranto si registrano per la raccolta differenziata e per l’estensione delle isole pedonali. (Studio 100)