Meteo, ancora temperature anomale, nebbia e inquinamento alle stelle. Poi arrivano freddo e pioggia: ecco quando

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Le previsioni meteo per questa settimana e l'inizio della prossima mettono in guardia sugli effetti dell'anticiclone che domina l'Italia dalla fine di ottobre. Ne deriva una condizione di alta pressione di matrice sub tropicale che determina condizioni anomale di temperatura: in montagna le massime e le minime sarebbero normali se fossimo all'inizio di settembre, mentre in pianura a causa di inversioni termiche e nebbie i valori si sono riequilibrati con le medie stagionali, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)

Su altre fonti

sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori. (METEO.IT)

E il caldo anomalo, protagonista in Italia ancora all'inizio di novembre, se ne andrà con l'arrivo di un quadro meteo più in linea con l'autunno.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se l’ondata di aria fredda prevista dovesse verificarsi, le temperature calerebbero drasticamente, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e al Sud Italia. Che faccia troppo caldo ce ne siamo accorti tutti, il meteo è troppo caldo e dove non c’è nebbia splende un sole di rame. (Tempo Italia)

Caldo anomalo finisce, ora pioggia e poi freddo: la data della 'rivoluzione meteo'

Nel corso di questa settimana l'alta pressione ancora saldamente presente sul nostro Paese inizierà lievemente ad indebolirsi, favorendo l'arrivo di qualche pioggia. ll panorama meteorologico attuale vede ancora un robusto anticiclone che interessa gran parte dell'Europa centro-occidentale e il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

La stabilità anticiclonica continua a proteggere la Penisola, mantenendo lontane le perturbazioni. Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. (Meteo Italia)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Adnkronos)