Logistica, trovato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale per 25mila lavoratori
Bergamo. Buone notizie per i 25000 addetti della logistica in provincia di Bergamo. Nella scorsa notte è stato raggiunta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro. Il Contratto nazionale Trasporto Merce, Logistica e Spedizioni, era scaduto il 31 marzo di quest’anno. Dopo quattro giorni di trattativa, durante la notte le associazioni datoriali e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti hanno raggiunto l’intesa che prevede diverse novità, anche per la parte economica. (BergamoNews.it)
Su altre fonti
Dopo nove mesi di negoziati intensi, tutte le parti coinvolte hanno raggiunto un'intesa che risponde alle esigenze di lavoratori e imprese. L'accordo prevede aumenti salariali di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante. (Fiscal Focus)
L’ultima revisione normativa risaliva al 2017 e, durante la pandemia, erano stati aggiornati esclusivamente gli aspetti economici. Il 6 dicembre scorso, le organizzazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori hanno raggiunto un importante traguardo: la firma dell'accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. (FIAP Autotrasporti)
Buste paga più pesanti per personale viaggiante e non, ma anche stretta sull’assenteismo con decurtazione dallo stipendio per malattie sospette che iniziano il giorno prima di una festività, più permessi per la nascita di un figlio o per il matrimonio, mentre viene introdotta la possibilità delle ferie solidali a beneficio di colleghi in difficoltà e una serie di misure contro la violenza di genere. (Uomini e Trasporti)
Firmato il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni, dopo una lunga attesa e intense trattative. Aumenti stipendi in busta paga per tutti i livelli fino al 2027 (Trasporti-Italia.com)
È stato trovato l’accordo per il rinnovo del Contratto nazionale Trasporto Merce, Logistica e Spedizioni, che era scaduto il 31 marzo di quest’anno. L'esito finale della trattativa ha infatti determinato un impegno economico di euro 260 pari a circa il 14,13% sull'attuale paga salariale del livello B3 (personale viaggiante) e di euro 290 (15,76%) sul livello C3 , mentre sarà di euro 240 (13,04%) per il livello A3; l'incremento medio sui tre livelli è stato del 14,31% pari a 263 euro. (Rivista TIR)
Dopo nove mesi di negoziati e quattro giorni di trattative ininterrotte, tutte le organizzazioni datoriali e sindacali hanno raggiunto un'intesa che "offre risposte concrete alle esigenze di lavoratori e imprese del settore". (Tiscali Notizie)