Commissione Ue a Musk: "Libertà di parola ma non abusi di X"

Commissione Ue a Musk: "Libertà di parola ma non abusi di X" 07 gennaio 2025 Coro di critiche in Europa per Elon Musk, accusato da molti di interferenze nella politica europea dopo i ripetuti post ostili contro politici di sinistra, in particolare il premier britannico Keir Starmer, e le prese di posizione a sostegno di partiti d'estrema destra. Un portavoce della Commissione Europea ha avvertito: "La libertà di espressione si applica a tutti, anche a Elon Musk", ma bisogna che il proprietario del social X "garantisca che non ne venga fatto un abuso". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Gabri Veiga, una delle giovani promesse del calcio spagnolo, potrebbe preparare il suo ritorno in Europa dopo un periodo in Arabia Saudita. Questo possibile trasferimento rappresenta una grande opportunità per Gabri Veiga di riaffermarsi ad alti livelli nel calcio europeo. (Europa Calcio)

L’occasione, stavolta, la forniscono le elezioni anticipate del 23 febbraio in Germania, appuntamento in vista del quale l’uomo più ricco del mondo ha invitato Alice Weidel, leader e candidata cancelliera dell’ultradestra di AfD, a una conversazione in live streaming, tra due giorni, sulla piattaforma di sua proprietà. (ilmessaggero.it)

E lo fa attraverso la portavoce della Commissione Europea a proposito delle presunte interferenza del patron di X nello spazio politico europeo. «Quando hai una piattaforma come nel caso di Elon Musk devi assicurarti che la piattaforma operi entro i limiti legali e che non venga utilizzata in modo improprio qualora sussistano rischi sistemici relativi, ad esempio, ai processi elettorali. (ilmessaggero.it)

In Europa cresce la reazione agli attacchi di Musk

Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a proposito delle presunte interferenza del patron di X nello spazio politico europeo. "Quando hai una piattaforma" come nel caso di Elon Musk "devi assicurarti che la piattaforma operi entro i limiti legali e che non venga utilizzata in modo improprio" qualora sussistano "rischi sistemici relativi, ad esempio, ai processi elettorali". (Tiscali Notizie)

La Commissione Europea ospiterà una tavola rotonda il 24 gennaio per discutere i rischi in occasione delle imminenti elezioni. A preoccupare ci sono anche i favoritismi che le piattaforme digital possono in qualche modo concedere ai candidati. (Sky Tg24 )

Questi sfoghi, spesso pubblicati sul suo social network X, sono diventati fonte di preoccupazione per alcuni leader mondiali in un momento in cui questi movimenti stanno guadagnando terreno in molti Paesi, spinti in particolare dalle preoccupazioni sull’immigrazione. (RSI)