DDL MONTAGNA, PADRIN “AVANTI TUTTA PER LE COMUNITA' DELLE TERRE ALTE”
L’obiettivo del Ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli: riconoscere e promuovere le peculiarità delle zone realmente montane, assicurando la tutela dei diritti civili-sociali e garantendo un reale godimento dei servizi pubblici essenziali ai cittadini come scuola e sanità”. BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sostiene che il Ddl Montagna mira a garantire… (Radio Più)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel testo si sottolinea che “In data 23 ottobre 2023 Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. (Il Filo del Mugello)
Roma – 23-10-23- “Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera preliminare a una legislazione fondamentale per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, colmando una lacuna normativa e affrontando le disparità territoriali – dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega che ha partecipato alla stesura del testo prima con il Ministro Gelmini e poi in qualità di Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli -. (Alessandria today)
fondate da giovani (flat tax del 15%) e agevolazioni del lavoro agile nei comuni montani. Vi sono previsti incentivi sotto forma di credito d’imposta agli investimenti e alle attività degli imprenditori agricoli, misure fiscali in favore delle imprese montane. (Luca Galvani)
Più servizi sanitari nelle aree montane, medici di base ed anche incentivi per sostenere le giovani imprese, invertendo il processo di spopolamento delle aree di montagna. Se ne parla in Parlamento, e sul tavolo del Consiglio dei ministri c’è un disegno di legge che viene visto con molta attenzione anche dalla provincia riminese. (il Resto del Carlino)
Il Consiglio dei ministri di ieri ha dato il via libera, in via preliminare, al disegno di legge di promozione delle zone montane che disciplina, tra l'altro, una serie di agevolazioni per i docenti che prestano servizio presso le scuole di montagna. (Fanpage.it)
l’ammontare di euro 2.500 e saranno riconosciute agevolazioni per l’accesso al mutuo. (La Voce della Scuola)