Virus Nipah, quarantena in India per l’infezione che ricorda il Covid: sintomi e rischi spiegati da Bassetti

Virus Nipah, quarantena in India per l’infezione che ricorda il Covid: sintomi e rischi spiegati da Bassetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Scuole e università chiuse, obbligo di mascherine, massima attenzione ai cibi e alla disinfezione. Sono misure che sono scattate in India, dove da tempo c’è preoccupazione per la diffusione del virus Nipah, che ora ha fatto innalzare i livelli di attenzione. Si tratta di un patogeno trasmesso dai pipistrelli, ma non solo. Come spiega il Ministero della Salute italiano, l’infezione da virus Nipah (NiV) può avvenire anche tramite “alimenti contaminati con saliva, urina ed escrementi di animali infetti”. (Virgilio Notizie)

Su altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Arriva dall'India un nuovo allarme per un virus già noto da tempo e fino ad oggi confinato in poche zone dell'Asia Centrale: il virus Nipah, così chiamato dal nome del villaggio malese in cui è stato identificato per la prima volta nel 1999, ha iniziato a destare preoccupazione nelle autorità sanitarie dello stato indiano del Kerala dopo la morte di due persone, a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, a causa di questo virus. (La Gazzetta dello Sport)

È la seconda vittima del patogeno: la notizia del decesso ha indotto le autorità locali ad attivare tutte le misure di contenimento del virus: anzitutto il tracciamento dello studente, in seguito al quale sono state messe in osservazione le circa 150 persone che avevano contati con lui (stando alla ricostruzione delle emittenti indiane, la vittima avrebbe visitato quattro strutture sanitarie prima di essere preso in carico), e poi la chiusura di alcune scuole e università e la raccomandazione dell’utilizzo delle mascherine. (WIRED Italia)

Virus Nipah, seconda vittima: scuole chiuse e obbligo di mascherine

Da circa 25 anni è stato individuato ed è di pochi mesi fa la notizia di una prima sperimentazione da parte degli esperti dell’Università di Oxford di un vaccino specifico, che al momento non c’è. Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India (QuiFinanza)

L’allerta è scattata dopo il decesso di due ragazzi, ma è importante non cadere in eccessivi allarmismi. In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia. (Open)

Un 24enne è morto dopo aver contratto l'infezione dal virus Nipah in India. Il caso preoccupa anche perché, secondo quanto riferiscono i media indiani, prima di aggravarsi e morire il 24enne aveva visitato ben quattro strutture sanitarie. (Today.it)